FVG e VENETO uniti con il progetto internazionale “BRILLIANT”

Sinergia tra 7 cluster industriali europei del settore illuminazione, arredo ed edilizia: gli unici italiani sono il Cluster Arredo Fvg e la rete Luce Veneto.

A soli tre mesi dal protocollo firmato tra il cluster friulano e la rete veneta già si portano a casa già i primi risultati. Di Fonzo: “è la forza della collaborazione, amplieremo le connessioni su energia, sostenibilità, design”.

Cluster Arredo, in sinergia con il partner Luce in Veneto, porta a casa un gran risultato: è stato approvato e finanziato dalla Commissione UE il progetto “Brilliant”, che supporterà 7 cluster industriali europei operanti nel settore dell’illuminazione, dell’arredo ed edilizia al fine di sfruttare il loro potenziale come rete, aumentando le rispettive competenze e il know-how dei comparti di riferimento. Le due regioni unite, facendo massa critica, accedono quindi ai fondi del Programma Europeo per le piccole medie imprese Cosme (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises). I partner europei sono francesi, spagnoli, ungheresi e cechi.

“Una iniziativa – commenta il presidente del Cluster friulano, Franco di Fonzo –  che ci permetterà di ampliare ulteriormente le connessioni della nostra regione sui temi dell’energia, sostenibilità e design nel mondo delle costruzioni e dei complementi di arredo. Questa è la forza di collaborazioni come quella che abbiamo avviato con Luce in veneto, che a soli tre mesi dalla firma del protocollo già porta bei risultati e premia il lavoro costante del Cluster nell’instaurare relazioni internazionali.  Brilliant offre possibilità di innovazione e crescita e globalizzazione, e noi cominciamo a farla da casa nostra, lavorando in direzione internazionale condividendo l’esperienza con altri con nazioni”.

Brilliant faciliterà le attività internazionali, settoriali e di cooperazione intersettoriale tra cluster, PMI e organizzazioni, a supporto delle aziende nelle opportunità di business. “La sinergia tra Veneto e Fvg rappresenta il mondo dell’arredo e dell’illuminazione a livello europeo – aggiunge il presidente della rete di imprese Luce in Veneto Alberto Sozza -. Con Brilliant portiamo aventi una collaborazione già avviata; questo progetto di portata europea ora ci spinge, muovendoci assieme, a migliorare e a rafforzare ulteriormente la partnership”. In programma, a breve, incontri presso i due cluster.