Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta svillupando un percorso nel campo della progettazione di una Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Il Cluster Legno Arredo Casa FVG, in collaborazione con APE FVG vi invida a compilare il seguente questionario:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SRSS-FVG-Imprese

Può lo sviluppo sostenibile migliorare il business delle aziende?

Un’impresa sostenibile tiene conto degli impatti ambientali, sociali ed economici che generano le proprie attività: soddisfare un’esigenza presente comporta degli effetti nel futuro.

Oggi i consumatori sono più consapevoli e informati e scelgono i prodotti o i servizi delle aziende che dimostrano impegno in campo sociale ed ambientale.

E voi, aziende, quanto siete consapevoli di questo cambiamento?
Quante di voi lavorano già in un’ottica di sviluppo sostenibile?
Quali politiche regionali potrebbero sostenervi in questo percorso?

LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (SRSS)

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta sviluppando la propria Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, coerente con quella nazionale e forte degli stessi obiettivi. La Strategia fornirà proposte concrete per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali e per ridurre le disuguaglianze e le discriminazioni.

Infatti, 193 Paesi tra cui l’Italia hanno sottoscritto l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un programma d’azione pensato per assicurare uno sviluppo del pianeta rispettoso delle persone e dell’ambiente, incentrato sulla pace e sulla collaborazione, impegnandosi a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

QUESTIONARIO PER LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENBILE

Per progettare una strategia che sia il più possibile condivisa, la Regione ha avviato una consultazione pubblica che mira ad ascoltare la voce di tutti: cittadini, amministrazioni locali, imprese. Le risposte raccolte influenzeranno la progettazione della strategia regionale.

Il questionario è ospitato sulla piattaforma online EU Survey, si compila in pochi minuti ed è suddiviso in tre ambiti (biosfera, economia, società); non ci sono risposte giuste o sbagliate ma percezioni che rappresentano le priorità e le esigenze delle imprese che risponderanno al questionario. https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SRSS-FVG-Imprese

Facciamo sentire la nostra voce!